Categorie
App Didattica digitale Google Classroom Scuola Tecnologia

Trasmettere audio e video con Meet durante la videolezione: ora si può!

Uno dei limiti che molti docenti hanno evidenziato in questo periodo di utilizzo massiccio di Google Meet per la didattica a distanza è stato quello di non poter trasmettere agevolmente video con audio durante una videolezione. Si poteva condividere il nostro schermo o anche solo una finestra, ma non la traccia audio di un video mentre questo veniva riprodotto. Qualche docente ha provato con soluzioni più artigianali, ad esempio aumentando al massimo il volume del video in modo che potesse essere “colto” dal microfono esterno del pc, altri hanno usato qualche escamotage tecnico, un po’ più per addetti ai lavori.

Certo questo rappresentava una mancanza notevole per uno strumento come Meet, vista anche l’importanza che può avere la visione di video durante una lezione a distanza e la ricchezza di contenuti che sono disponibili su youtube o sui siti web che offrono risorse gratuite per la didattica. Nella continua prospettiva di innovazione e di supporto ai docenti che in tutto il mondo hanno scelto la G-Suite for Education come piattaforma per la didattica a distanza, oggi Google ha trovato la soluzione. In questi giorni, infatti, verrà rilasciato a tutti gli account Google Education un aggiornamento di Meet che prevede la possibilità di condividere una finestra di Chrome e, per questa, anche la traccia audio.

Ecco come funzionerà:

Per prima cosa con apriamo una nuova finestra di Chrome (utilizzando il + posto in alto sulla barra del browser) e cerchiamo il video che ci interessa (su YouTube, Vimeo, ecc.). Apriamo quindi Meet in un altra finestra e utilizzando il tasto posto in basso a destra, con cui già adesso stiano condividendo i nostri schermi, sarà possibile scegliere l’opzione “condividi una finestra di Chrome”. Una volta selezionata questa opzione, basterà scegliere la finestra di Chrome da condividere (ovviamente quella che abbiamo aperto all’inizio) e abilitare l’opzione – in basso condividi audio. A questo punto gli studenti vedranno il video con il nostro audio e potranno comunque continuare a sentire la nostra voce.

Ovviamente solo la scheda selezionata sarà condivisa con gli studenti e sarà ben visibile perchè apparirà un rettangolo azzurro accanto al nome. Questo significa che potremo continuare a usare le altre finestre aperte, ad esempio con Google Classroom o gli altri materiali didattici, senza condivisione.

Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento si tratta solo di aspettare qualche giorno. Intanto possiamo cominciare a selezionare (o a produrre) i video da usare nelle prossime videolezioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...